Da oltre 40 anni al Vostro servizio

venerdì 18 dicembre 2015

FACCIAMO LA DIFFERENZA


Anche nel Comune di Sarezzo a decorrere dal 1° Dicembre 2015 è partito il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti. L'amministrazione comunale si è prefissa l'obbiettivo di raggiungere il 65% di raccolta differenziata adottando un sistema misto che prevede la raccolta porta a porta per carta, cartone, plastica, vetro e lattine affiancata da calotta, apribile solo con chiavetta elettronica fornita dal Comune, per i rifiuti organici e per quelli indifferenziati.

La nostra struttura si estende su un area di 5000 mq e conta 35 dipendenti. Già da anni, nonostante non ci fosse l'obbligo imposto da alcun ente, provvedevamo a differenziare carta e cartone dagli imballaggi in plastica, per i quali nel 2013 abbiamo investito nell'acquisto di una piccola compattatrice.
A partire dal 1° dicembre, con l'obbligo di estendere la differenziata anche a rifiuti organici, vetro e lattine, il nostro impegno ha prodotto, solo nel primo mese di differenziata, un ulteriore crollo dei nostri rifiuti indifferenziati del 40%



Per molti cittadini e anche molti dei nostri dipendenti, la domanda più frequente nelle prime settimane del mese è stata: "E questo dove lo butto?"
A tal proposito consigliamo a tutti l'utilizzo dell'applicazione: "Junker" la prima app mondiale in grado di riconoscere il prodotto, ai fini della differenziata, direttamente dal codice a barre. Oggetto a nostro parere di orgoglio nazionale, è stata progettata da due giovani ingegneri informatici dell'Università di Bologna (Benedetta De Santis e Giacomo Farneti) e ha vinto a Ecomondo il prestigioso premio Sviluppo Sostenibile 2015.
Ma come funziona?
E' semplicissimo! Dopo aver scaricato l'applicazione è sufficiente puntare la videocamera del cellulare sul codice a barre o sul simbolo di destinazione dell'imballaggio che non sapete dove buttare; al momento del riconoscimento il vostro cellulare emetterà una breve vibrazione e l'applicazione vi dirà con precisione di quanti e quali tipi di rifiuto è composto il prodotto, ma non solo! Grazie alla geolocalizzazione vi fornirà le suddette informazioni secondo le regole del Comune in cui vi trovate al momento della scansione.





Noi abbiamo provato a scansionare il codice a barre di un pacchetto di sigarette, a seguire il risultato:






Ringraziamo l'Amministrazione Comunale di Sarezzo e in particolar modo L'Ufficio Ambiente per la disponibilità offerta allo scopo di trovare soluzioni condivise, per la celerità nella fornitura di informazioni e per l'impegno profuso al fine di informare e formare la cittadinanza.

Crediamo fortemente nell'esigenza di uno sviluppo sostenibile e siamo convinti che instillare nel maggior numero di persone la consapevolezza che i rifiuti, se correttamente gestiti, possano diventare delle risorse, è un compito che non si può più rimandare.




Nessun commento:

Posta un commento